Per il finanziamento della proprietà d’abitazioni con l’avere di previdenza valgono i seguenti principi:
- L’immobile è una casa unifamiliare o un appartamento di proprietà dove vive personalmente
- L’importo prelevato o costituito in pegno è di almeno CHF 20'000.00 (ad eccezione dell’acquisizione di quote di partecipazione in una cooperativa di costruzione)
- Un prelievo anticipato può essere chiesto ogni cinque anni.
- A partire dal 50° anno di età si può utilizzare solo una parte del patrimonio previdenziale
- Il prelievo anticipato o la costituzione in pegno sono possibili al massimo entro 3 anni prima dell’età pensionabile ordinaria.
La preghiamo di prendere nota di quanto segue:
- La liquidazione dell’importo del prelievo anticipato è possibile solo dopo la verifica di tutta la documentazione e dopo il pagamento dei costi citati di seguito. La procedura può durare fino a 6 mesi. Occorre presentare la richiesta per tempo.
- Le tasse per il prelievo anticipato ammontano a CHF 400. Provvederemo a inviarle la fattura in seguito al ricevimento dei documenti richiesti.
- Le liquidazioni nell’ambito della promozione della proprietà d’abitazioni sono soggette a una tassazione con un'aliquota d'imposta particolare. Notifichiamo all’autorità fiscale il suo prelievo anticipato secondo quanto previsto dalle normative. Se vive all’estero, viene dedotta l'imposta alla fonte.
- Rilasciamo la conferma della costituzione in pegno solo dopo la verifica di tutta la documentazione e dopo il pagamento dei costi succitati. La procedura può durare diversi mesi. Occorre presentare la richiesta per tempo.
- Le tasse per la costituzione in pegno ammontano a CHF 200. Provvederemo a inviarle la fattura in seguito al ricevimento dei documenti richiesti.