Uno dei vostri dipendenti è inabile al lavoro. Desiderate sapere cosa occorre fare.
Il procedimento in caso di incapacità al lavoro di un dipendente dipende dalla durata della sua incapacità. Selezionare il caso che corrisponde alla propria situazione:
Il collaboratore è inabile al lavoro da 30 giorni.
Le persone che sono inabili al lavoro per più di 30 giorni devono registrarsi presso l’Assicurazione federale per l’invalidità (AI). Oltre alla persona assicurata sono autorizzati alla registrazione il datore di lavoro, i medici, gli assicuratori dell’indennità giornaliera di malattia e altri (art. 3b cpv. 2 LAI).
Il collaboratore è inabile al lavoro da più di 3 mesi.
Alla scadenza del 3° mese inizia l’esonero pagamento contributi.
In questo caso vi preghiamo di inviarci i seguenti documenti:
Vi preghiamo di inviarci anche tutti i conteggi delle indennità giornaliere e i certificati di incapacità al lavoro, in modo da poter garantire l’ulteriore esonero pagamento contributi.
Il collaboratore riceve una rendita AI.
Non appena la persona assicurata riceve una rendita dell’Assicurazione federale per l’invalidità (AI), può vantare diritti sulle prestazioni di invalidità derivanti dalla previdenza professionale.
Per verificare tale diritto abbiamo bisogno di una copia della decisione dell’AI.
Vi preghiamo di inviarci anche tutte le decisioni dell’AI seguenti in modo da poter garantire gli altri pagamenti delle rendite di invalidità.
Maggiori informazioni in merito alle nostre prestazioni di invalidità sono riportate nella sezione sottostante Sintesi delle prestazioni.
Desiderate sapere quali prestazioni riceverete in vecchiaia, in caso di decesso o di invalidità.