Il Consiglio di fondazione è l’organo supremo dell’istituto collettore. È composto da un rappresentanza paritetica delle organizzazioni mantello nazionali dei lavoratori (Unione sindacale svizzera e Travail.Suisse) e dei datori di lavoro (Unione svizzera degli imprenditori e Unione svizzera delle arti e mestieri usam) di almeno dieci membri. È inoltre presente la pubblica amministrazione con uno o due membri senza diritto di voto.
Rappresentanti dei datori di lavoro
Cinque membri del Consiglio di fondazione sono eletti dalle organizzazioni mantello nazionali dei datori di lavoro (Unione svizzera degli imprenditori e Unione svizzera delle arti e mestieri). Sono attualmente in carica le seguenti persone:
Rappresentanti dei lavoratori
Cinque membri del Consiglio di fondazione sono eletti dalle organizzazioni mantello nazionali dei lavoratori (Unione sindacale svizzera e Travail.Suisse). Sono attualmente in carica le seguenti persone:
Rappresentanti dell’Amministrazione pubblica
Il Comitato direttivo del Consiglio di fondazione è l’organo responsabile per l’ordinaria amministrazione. Presenta richiesta al Consiglio di fondazione per tutte le operazioni che esulano dalla propria competenza secondo il regolamento organizzativo, tranne che per gli investimenti di capitale.
Rappresentanti dei datori di lavoro
Rappresentanti dei lavoratori
Il Comitato per gli investimenti è l’organo responsabile per gli investimenti di capitale della fondazione. Presenta richiesta al Consiglio di fondazione per tutte le operazioni concernenti gli investimenti di capitale che esulano dalla propria competenza secondo il regolamento di investimento e i relativi allegati.
Rappresentanti dei datori di lavoro
Rappresentanti dei lavoratori
I compiti della direzione comprendono supporto e consulenza per il Consiglio di fondazione, l’amministrazione della fondazione e la sua rappresentanza nelle questioni fondamentali di fronte alle autorità e ad altre organizzazioni e il coordinamento dell’attività di tutti gli uffici esecutivi. I membri della direzione vengono eletti dal Consiglio di fondazione.
Direzione operativa
Giusta l’art. 60 LPP la Fondazione istituto collettore LPP è tenuta a creare delle agenzie regionali. Attualmente gestisce tre agenzie, che si trovano a Losanna, Bellinzona e Zurigo.
Le varie agenzie hanno le seguenti responsabilità nelle rispettive regioni linguistiche:
L’organo di revisione sottopone annualmente a revisione la direzione, la contabilità e gli investimenti di capitale e vigila sul rispetto della lealtà nell’amministrazione patrimoniale e delle norme di legge.
Dal 2016 la revisione è affidata alla società BDO SA.
L’esperto in previdenza professionale verifica annualmente che la fondazione offra in ogni momento la certezza di poter adempiere ai propri obblighi e che le disposizioni regolamentari in materia di assicurazione riguardanti le prestazioni e il finanziamento siano conformi alle norme di legge.
Patrick Spuhler, Prevanto AG Vorsorgeexperten, ricopre il ruolo di esperto dal 2003.
L’investment controller vigila sul rispetto della strategia di investimento e delle prescrizioni del mandato e invia un rapporto trimestrale agli organi della fondazione.
Dal 2010 la funzione di investment controller è affidata a PPCmetrics.