Domande e risposte




La Fondazione istituto collettore LPP è unica nel suo genere: l’organizzazione non-profit è l’unico istituto di previdenza in Svizzera ad assicurare, su mandato della Confederazione, tutti i datori di lavoro e le singole persone che desiderano affiliarsi nel quadro della previdenza professionale obbligatoria (LPP). Nel settore dei conti di libero passaggio essa fornisce inoltre assistenza a più di 1,2 milioni di clienti. La fondazione di diritto privato sostenuta dalle associazioni di lavoratori e di datori di lavoro è dunque un tassello fondamentale del secondo pilastro e aiuta in modo significativo a mantenere la stabilità del sistema.

La Fondazione è in un processo di crescita costante e gestisce una somma di bilancio di oltre 16 miliardi di franchi. Occupa oltre 190 dipendenti distribuiti nelle tre sedi di Zurigo, Losanna e Bellinzona. 



La prestazione di libero passaggio, detta anche prestazione di uscita, è l’avere accumulato da ogni assicurato presso la propria cassa pensioni, sempre ammesso che l’assicurato versi contributi di risparmio.